Passeggiando e nordicando tra laguna e campagna scopriremo le meraviglie della nostra terra: la Valle Millecampi.

È un'oasi naturalistica che rientra nella lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità.

Partendo dai Casoni della Fogolana faremo tappa al Casone delle Sacche, il cui nome deriva dalla particolare ubicazione: sorge, infatti, su una lingua di terra prospicente ad una sacca, cioè una insenatura lagunare che arriva a lambire la campagna.

Fu costruito nel XIX secolo per dare rifugio ai cacciatori ma è stato restaurato dalla Provincia di Padova in un progetto di valorizzazione. Salendo sulla torretta si può ammirare uno stupendo panorama: da una parte, Venezia, dall'altra, la Valle Morosina con i suoi cigni.

Proseguendo la nostra camminata lungo l'argine della laguna sud di Venezia, tra volativi vallivi e flora di barena, con le bellissime piante di limonium, arriveremo all'unica spiaggia in provincia di Padova: la spiaggetta della Boschettona, dove si dilettano, tra l'altro, appassionati di kitesurf.

 

Per primi abbiamo organizzato camminate di nordic walking in Valle Millecampi.

 

ValleMillecampi_0516_1.jpgCa_di_Mezzo_1.jpgValleMillecampi_0516_10.jpgValleMillecampi_0516_11.jpgValleMillecampi_0516_12.jpgValleMillecampi_0516_13.jpgValleMillecampi_0516_2.jpgValleMillecampi_0516_3.jpgValleMillecampi_0516_4.jpgValleMillecampi_0516_5.jpg


AdmirorGallery 5.0.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
tags: