Nordic Walking

tra Padova e Venezia

scroll down

L'Oasi di Ca' di Mezzo è un'area di fitodepurazione, sita nel Comune di Codevigo (Padova) e realizzata dal Consorzio di Bonifica Adige-Bacchiglione.

Il progetto è finalizzato alla depurazione naturale delle acque provenienti dal canale Altipiano e scolanti in Laguna di Venezia. A questo scopo è stato costruito un complesso sistema di bacini, canali ed isole che permettono ai solidi sospesi, assieme al fosforo e ai metalli pesanti, di sedimentare all'interno dell'area umida, grazie alla riduzione della velocità dell'acqua e dell'intricata vegetazione palustre. La Phragmites australis, comunemente nota come canna di palude, assorbe azoto dall'acqua e lo libera nell'atmosfera in forma non dannosa per l'ambiente.

Nella bassa pianura veneta, dove gli elementi naturali sono stati trasformati storicamente dall'uomo nella costruzione dell'ambiente agrario ed urbano, si inserisce Ca' di Mezzo.
Questa zona umida offre uno spaccato della naturalità originale delle paludi che occupavano ampie aree di pianura fino al primo decennio del Novecento.

Il canneto cresce nell'acqua poco profonda, i cespugli e le piante arboree creano ambienti che offrono cibo e rifugio ad un elevato numero di specie animali. Questi ambienti sono particolarmente importanti per la riproduzione e lo svernamento degli uccelli. Molti piccoli mammiferi trovano inoltre nicchie ecologiche adatte alla loro sopravvivenza.
Alcuni fiori che si trovano nell'area sono rari nel territorio nazionale e dunque protetti dalle leggi regionali.

Tra le principali specie che vivono in Ca' di Mezzo abbiamo: tarabuso e tarabusino, svasso maggiore, testuggine d'acqua, martin pescatore, campanellino estivo e Lycaena bellargus.

 

Per prima, ho portato il nordic walking nell'Oasi di Ca' di Mezzo.

Ca_di_Mezzo_2.JPG

tags:
Back to Top